Mentre altrove nel mondo si festeggia altro, noi festeggiamo l’unica cosa che conosciamo – la dedizione e l’amore, la fatica e lo studio della scrittura.
Nel quadro dell’iniziativa “2015 Anno Kafkiano” CrapulaClub dichiara solennemente il giorno primo del mese di Maggio “Giornata Ufficiale Degli Imperterriti Studi Kafkiani” (GUDISK).
Per celebrare la sua prima ricorrenza, vi facciamo dono di un passo del nostro, dai diari, datato Ottobre 1911:
In ufficio, durante la dettatura di una lunga relazione a un Capitanato distrettuale. Nella conclusione che avrebbe dovuto riuscire alata, m’incagliai e non potei che guardare la dattilografa Kaiser la quale, come al solito, divenne molto vivace, spostò la sedia, si mise a tossire e a tamburellare sulla tavola richiamando l’attenzione di tutto l’ufficio sul mio infortunio. L’idea cercata acquista ora anche un altro valore poiché la calmerà, e quanto più acquista valore, tanto più è difficile da trovare. Finalmente trovo la frase “bollare a fuoco” e il periodo relativo, ma trattengo tutto in gola con un senso di schifo e di vergogna come fosse carne cruda, carne tagliata dal mio corpo (tanta fatica mi è costata). Infine la dico ma mi rimane un profondo spavento che tutto sia pronto dentro di me per un lavoro poetico che sarebbe una soluzione divina e il vero modo di acquistar vita, mentre qui in ufficio, per colpa di una pratica così miserabile, devo privare di un pezzo di carne un corpo capace di tanta felicità.
(F. Kafka, Confessioni e Diari, a cura di Ermino Pocar, Mondadori I Meridiani 2013.)
Anno 2016 – I maggio. Gli studi del GUDISK continuano, sono stati pubblicati dall’anno scorso ad oggi alcuni articoli e racconti, qui di seguito:
1. Tradimento di Kafka, di Luca Mignola, pubblicato su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.
2. La faccia stessa del mistero: Piglia, Kafka, Lynch, di Alfredo Zucchi, pubblicato sul blog della Libreria Francavillese, La chianca.
3. Un medico di città, di Luca Mignola. Racconto.
4. Kafka in Borges, di Alfredo Zucchi e Ylenia D’Alessio.
5. Notturno, di Alfredo Zucchi. Racconto.
Anno 2017 – I maggio. Gli studi del GUDISK continuano:
1. Milena Jesenská – Lettere a Max Brod tradotte da Marco Rincione.