La volpe e la pantera

Una volpe e una pantera discutevano sulla bellezza. Visto che la pantera su ogni cosa ostentava la versatilità del suo corpo, la volpe rispondendole disse: «Eppure quanto sono più bella io di te, che non il corpo ma la mente ho versatile.»

***

La cornacchia e il corvo

Una cornacchia invidiosa del corvo, che tra tutti gli uccelli è quello che profetizza agli uomini, predice il futuro e perciò da questi è chiamato a testimone, ebbe l’ardire di fare lo stesso. E vedendo alcuni viandanti che si avvicinavano volò su un albero, e posatasi là gracchiò a gran voce. Poiché quelli si voltarono e si spaventarono al suono della voce, uno di loro in risposta disse: «Avanti, proseguiamo, amici; infatti si tratta di una cornacchia, che sta gracchiando, non di un altro uccello.»

***

Il lupo e il leone

Una volta un lupo, che aveva catturato una pecora dal gregge, la portava nella sua tana. Ma un leone, imbattutosi nel lupo, gli portò via la pecora. Allora il lupo, standogli il più lontano possibile, disse: «Ingiustamente me la sottrai!» E il leone ridendo rispose: «Forse che tu giustamente l’hai avuta in dono da un amico?»

***

NOTA ALLA TRADUZIONE

Testo di riferimento: Esopo, Favole, BUR 1989