Disclaimer: questo articolo non è scritto da Alfredo Zucchi (AZ), impegnato nella venerazione obliqua del baccalà; l’autore non è Antonio Russo De Vivo (ARDV), disperso nel dark-web; non è vergato da Andrea Zandomeneghi (ZA), il quale è impegnato nella lettura propedeutica di Giovanni Duns Scoto; né scrive Luca Mignola (LM), il suo ghost-writer si è licenziato.

***

Chiamatemi il Contatore.
Vivo esclusivamente del calcolo percentuale delle visite, dei clic, delle statistiche sulla permanenza dell’utente sulla pagina che sta visitando o sulla velocità con cui abbandona la pagina in questione.
Nell’esercizio delle mie funzioni di rilevamento dei dati, di calcolo e stilizzazione di grafici, mi avvalgo della facoltà di dare numeri, cioè sostanze aleatorie che derivano da astrazioni. In pratica creo classifiche che si rispecchiano nei diagrammi – e ciò che si vede è come per ogni altra cosa artistica soltanto la superficie.
Ma non vi tedierò oltre.
Di seguito, dunque, un riepilogo in quattro punti del mio lavoro per questi malinconici degli anni 90 di CrapulaClub:

  1. 25 Ottobre 2016 – Ô Metis VI, Farsalia. La rivista di Crapulaclub rinnovata nel dominio internet grazie alla performance grafica di Nicola di Marco. Segnalo l’intervista di ARDV e LM allo scrittore Antoine Volodine.
    Alla rivista è legata anche la soluzione dell’enigma epigrafico, che dice e non dice, accenna e sottrae: Ci sono cose che si possono raccontare e cose che non si possono raccontare. Da qui in poi è chiaro che si sta avvicinando il disastro. Da dove viene fuori?
  2. 23 Ottobre 2016 – Canone. Si legge nella descrizione: Le intenzioni sono buone ma tacciabili di presunzione: segnalare i libri editi dal 2000 in poi che saranno i nuovi classici, che rientreranno nel canone letterario italiano, che saranno citati nei manuali di letteratura in anni vicini o lontani.
    Una sfida letteraria che ha scatenato la bagarre sui social, tra tweet e re-tweet dei diretti interessati (o di quelli che possiedono un pc) e commenti salaci, talvolta violenti o donchisciotteschi, dei lettori nell’intento di difendere i propri scrittori preferiti. Record d’incassi al botteghino.
  3. Dal 19 giugno al 18 Settembre 2016 – Rainer Maria Rilke – Lettere a un giovane poeta. Nella traduzione di Marco Rincione. In occasione della loro pubblicazione è stato coniato l’hashtag #Il_bello_della_domenica e predisposto un contenitore digitale apposito “Corrispondenze”, nel quale sono raccolte anche le Lettere di Milena a Max Brod (ancora in itinere).
  4. Dal 18 Febbraio 2016 a oggi – Miedo a las alturas. Rubrica/laboratorio a cura di ARDV. Horror, fantascienza, mostri: li trovate qui nei 41 racconti collezionati finora.

Preferenze dei condirettori, come riportati nello screenshot della loro chat:

Romanzo e utopia: intervista a Ricardo Piglia;

La bomba voyeur;

Le logiche pesanti;

La dea bianca;

Dostoevskij, le patologie dialogiche del sé e l’altro da sé con plus di alterità – gli animali;

LA TRILOGIA DELLA FORMA – Seconda dissertazione: L’ossessione del sesso e le incarnazioni del divino: da Petrolio di Pasolini a Troppi Paradisi di Siti;

Filologicon Crapula: la voce di Pandora;

Bottom-up.

Per quest’anno è tutto. Auguri dal vostro infaticabile Contatore.