Ô Metis è la rivista d’approfondimento di CrapulaClub – in cui ai contenuti tradizionali della rivista CrapulaClub (finzioni, traduzioni, saggi letterari e filosofici) si accompagnano i disegni, le immagini e le foto degli illustratori che collaborano con noi.
A partire dal secondo numero, Ô Metis si costruisce intorno a un tema o filo rosso (fuori di sé nel secondo numero, raggiro/ritorno nel terzo, forme brevi nel quarto, invenzione per il quinto, farsalia nella più recente pubblicazione) per diventare un luogo sempre più specifico e autarchico. A settembre 2013 s’è fatta corpo per la prima volta nel caffé letterario Intra Moenia a Napoli.
Dal sesto numero, Ô Metis abbandona Issuu e pdf per un sito su misura, disegnato con cura compulsiva dal Fortissimo Nicola Di Marco. Ne scriviamo anche qui.
Puoi scaricare Ô Metis in pdf o sfogliarla su Issuu:
Numero I, Febbraio 2013: la pagina dedicata, il PDF o Issuu.
Numero II, Settembre 2013: la pagina dedicata, il PDF o Issuu.
Numero III, Aprile 2014: la pagina dedicata, il PDF o Issuu.
Numero IV, Novembre 2014: la pagina dedicata, il PDF o Issuu.
Numero V, Luglio 2015: la pagina dedicata, il PDF o Issuu
Numero VI, Ottobre 2016: il sito e la pagina dedicata
Metis è astuzia, la qualità di Odisseo – ed Atena prima di lui, e Zeus padre prima di lei ed ancora gira la ruota – è quell’aggirare l’ostacolo in punta di piedi, quello sfondare e riuscire oltre ogni lecita aspettativa. Metis è una specie di speranza o di infamia, una sottigliezza : è cazzimma. È il pensiero stesso, la parola di cui è fatta ogni rappresentazione e il luogo stesso della rappresentazione.
Ô Metis si fa di quattro sezioni principali: Kant ovvero Can’t (filosofia); Filologicon Crapula (traduzioni); Letteratura e altri buchi (saggi letterari). La sezione a cui teniamo di più però è quella delle finzioni inedite: i racconti e le poesie inaudite di Crapula Edizioni. Ô Metis è un luogo di lancio ed esordio. Ospitare esordi, ogni volta, è un onore e un’ambizione.
A cura di:
Anna Di Gioia (Fino al Numero IV)
Luca Mignola
Alfredo Zucchi
Antonio Russo De Vivo
Progetto grafico:
Chiara Perrone (Fino al Numero V)
Nicola Di Marco ha creato il nuovo sito per il Numero VI.
Ô Metis – CrapulaClub Magazine
Numero I, Febbraio 2013: scarica il PDF o sfoglia su Issuu.
Numero II, Settembre 2013: scarica il PDF o sfoglia su Issuu.
Numero III, Aprile 2014: scarica il PDF o sfoglia su Issuu.
Numero IV, Novembre 2014: scarica il PDF o sfoglia su Issuu
Numero V, Luglio 2015: la pagina dedicata, il PDF o Issuu
Numero VI, Ottobre 2016: il sito e la pagina dedicata
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.